AUGURI PROF

Oggi, per i suoi 94, ho risentito il mio Prof d’arte navale e costruzione navale, Giovanni Antolini.


Oggi non so bene, dopo tante riforme, che fine abbia fatto l’insegnamento e la preparazione per i futuri ufficiali e Comandanti della Marina Mercantile: credo che l’Istituto Tecnico Nautico non sia più quello che ho avuto l’onore di frequentare in quel di Genova. La professione per la quale venivamo preparati è cambiata. Spesso leggo sui social di qualche allievo ufficiale costretto ad elemosinare un imbarco. Forse c’è meno preparazione e più specializzazione…sicuramente non c’è più la flotta mercantile italiana che ho conosciuto. 

È cambiato il Paese: quel che è rimasto della flotta di bandiera è solo un piccolo tassello della logistica globale…inutile cercare l’orgoglio e la passione, è rimasto solo il sacrificio dei marittimi (oggi sottopagati) e delle loro famiglie (sempre, ancora, in ansia).

Ho smesso di navigare nell’81, quando la professione del navigante iniziava a perdere l’arte, trasformandosi in semplice mestiere.

Le lezioni del professor Antolini esprimevano concetti fondamentali ricamati in lunghe metafore ed esempi presi dalla scienza, dalla storia e dalla vita quotidiana.

L’ingegner Antolini preparava i suoi studenti per stare sul ponte di comando della vita…non solo su quello di una nave.

Non sono passati moltissimi anni, ma “ai miei tempi” la nave era realmente un villaggio lontano da ogni dove, dotato della sola capacità dell’equipaggio e del suo Comandante: i satelliti non avevano ancora sostituito le stelle, per il punto nave, e i computer non avevano sorpassato la perizia marinara per caricare e scaricare le stive.

Gli aneddoti migliori, legati al periodo scolastico, sono nel ricordo di quanto ci sforzavamo, con le domande più assurde, a mettere in difficoltà il  professore…che, però, aveva sempre una risposta, inanellata con una serie infinita e sbalorditiva di approfondimenti.

Epici alcuni  battibecchi tra la progressista professoressa di storia  e italiano, la signorina Roncagliolo (…che ricordo con affetto), e il più conservatore professor Antolini…comunque, da entrambi i prof abbiamo imparato tanto!…Come abbiamo imparato da Petrilli l’arte della navigazione e da tanti altri insegnanti e mitici presidi, abbiamo appreso la scienza, il diritto, la geografia, la trigonometria, la cultura generale e…molto altro, preparandoci alla vita.

Oggi, pur mantenendo il glorioso nome “Nautico San Giorgio”…il nuovo istituto sembra essere una scuola diversa, come il nome completo tradisce: “Istituto tecnico dei trasporti e logistica Nautico San Giorgio (I.T.T.L. Nautico San Giorgio).” Per quanto riguarda l’indirizzo Capitani, mi viene l’orticaria nel sentirlo definire come indirizzo “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci (comparto
Conduzione del mezzo navale o Gestione degli apparati e degli impianti di bordo…)”

…sembra una scuola per tranvieri macchinisti!!!

Caro professore, i miei settant’anni sono ancora un po’ lontani dai suoi novantaquattro, eppure mi sento di dividere con lei un po’ di nostalgia per quel mondo che non c’è più…anche se sembra ieri, quando il suono della sirena della mitica Augustus sostituì, per me, il suono della campanella scolastica. 

Per me ci sono stati tanti imbarchi, dalle navi bianche alle petroliere e alle prime Ro-Ro, c’è stata l’Accademia Navale di Livorno e ci sono state tante esperienze di vita e di lavoro in tutti i continenti…per Lei c’è stata una vita dedicata alla scuola, alla formazione di tanti ragazzi, che non l’hanno dimenticata.

Lei non ha mai lasciato i libri e lo studio, sono sicuro che anche oggi sarebbe difficile trovare una domanda che da Lei non abbia risposta!

Tantissimi auguri Prof!


Romano

2 commenti su “AUGURI PROF”

  1. Io lo ricordo giovanissimo, ha solo 10 anni più di me, appena arrivato al San Giorgio. Lo prendevamo un pò sottogamba per il suo forte accento meridionale. Altri tempi.
    Auguri di cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *