L’uomo dei baci
Edoardo è rimasto Dodino per tutta la vita: un bimbo d’abbracciare. Neppure l’amore di mamma Ivana ha mai potuto attraversare i sogni di quel bimbo-adulto che sfogliava il suo giornalino ripiegandone, ogni volta, le orecchie sulle pagine consunte.
Dodino aveva lentamente perso la vista e guardandolo sfogliare il suo Topolino, ci ricordava di un mondo parallelo, a noi sconosciuto.
Dodino, mio fratello, era un bambino down e così è rimasto un tenero, dolce, bambino per tutta la vita.
Annamaria, la sorellina ultimo arrivo in famiglia, giocava con lui: come fanno tutte le bambine, preparando un immaginario caffè e servendolo con dovizia a tutti gli invitati; Dodino, neppure a dirlo, era l’ospite fisso, che con pazienza beveva non so quanti caffè.
Dio ha voluto accanirsi su di lui spegnendoli la luce e, poi, colpendolo con una leucemia devastante.
Dodino è rimasto sempre lì a sfogliare il suo giornaletto, reclamando con mamma per farsi incollare qualche pagina staccata… lui si sentiva perso e, con i suoi soliti gesti, cercava qualcuno che gli riattaccasse quel pezzo di storia che non poteva leggere, ne’ guardarne le figure. Forse, quella pagina, era un pezzo dei suoi sogni, del suo immaginario, della sua vita…di una vita migliore che forse poteva sognare?
Eppure sembrava felice, era felice, quando mandava baci, con la gestualità dei bimbi, alla nonna Tina, a mamma, papà e alla piccola Annamaria.
A tutti noi, Edoardo ha lasciato l’innocenza di un amore indecifrabile, eppure così denso d’essere, per sempre, il suo dono.
Se Dio esiste gli avrà concesso un riscatto, in paradiso, con i nostri genitori e la cara nonna.
Ciao Dodino,
Romano
…sono trascorsi tanti anni, Edoardo non ha mai lasciato il mio cuore
Sono sicura: Dio esiste! Non potrebbe essere diversamente perché l’accettazione della sofferenza quotidiana, come hai ben saputo descrivere in questi tuoi ricordi, si è consolidata nel tuo cuore come gioiosa e perenne presenza di Edoardo e del suo incomprensibile (solo per noi umani) amore.
Un abbraccio
Un forte abbraccio!
Grazie Sergio 🤗