SACRO SUOLO


SACRO SUOLO 

Era la terra conquistata dalle legioni di Roma, è la terra unita dal tricolore, difesa sul Carso, è terra nostra ereditata dai padri. 

La terra ghiacciata, la terra arsa e quella dove vive il lupo e pascoliamo il gregge, la terra è quella coltivata dalla storia del mio popolo.

La terra è quella di mio padre, di mio fratello, del vicino o del cognato, è dove ospito l’amico.

La terra è dove nascono i canti, il pane e i figli.

La mia terra è quella bagnata dalle lacrime di mia madre.

La terra è una dote che va difesa, non una promessa.

La terra è dove scavo un pozzo, è da dove partono le nostre navi. 

La terra è dove tornano i nostri marinai.

La terra è la mia bandiera, è dove seppellisco i morti e costruisco le chiese e le mura.

Sulla mia terra si parla una sola lingua e si prega un solo Dio, nella gioia della natività o nel dolore della croce!

Sulla nostra terra crescono i nostri sogni, i frutti che ho piantato e la nostra civiltà.

Nella mia terra entra chi rispetta il mio sacrificio e il mio valore. La mia terra non è per tutti: non certo per il nemico, né per chi pensa di volerla.

Romano Pisciotti 

6 commenti su “SACRO SUOLO”

  1. La commozione, per il tuo bellissimo scritto, si mescola alla rabbia contro chi, in questi decenni, ha tradito! I pugni si serrano, la mascella si contrae, i muscoli si tendono, lo sguardo si acuisce in una fessura… la spalla si avvicina a quella del fratello affianco… CI SIAMO!

  2. ” Oggi siamo quelli che siamo , non perché nella preistoria non ci fossero i migranti , ma perché non ci fossero nessuno a fermarli ” fortunatamente !

  3. No No NO . No . Allora lascia perdere le legioni Romane . Quando i mie figli andavano a scuola , delle brave madri , mosse sicuramente da buoni propositi , si erano spese affinché i ragazzi che cambiavano istituto dopo le elementari, si trovassero insieme anche nelle scuole superiori . Mi sono opposto . Ho spiegato loro che non volevo che i miei figli crescessero in un club , Rotary , Lions , . Ma che nel corso della loro crescita avessero la opportunità di conoscere altre realtà e amicizie . Quello che i miei figli oggi sono è dovuto al loro excursus vitae e credimi non la pensano come noi che siamo “antichi ? Custodi del nostro fazzoletto di benessere?…..e mettici quello che vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *